Comitato Scientifico ed Editoriale

Ruolo degli organi editoriali nel processo di produzione

Per il processo di produzione editoriale, la rivista iNnt si affida a tre distinti organi: la direzione, il comitato editoriale e il comitato scientifico. La direzione ha la responsabilità dell’intero processo editoriale, della trasparenza dei metodi di pubblicazione e della composizione dei sommari dei fascicoli. Come stabilito nel codice etico, i direttori si assicurano che tutti gli attori coinvolti nel processo di revisione e produzione lavorino in ottemperanza ai loro obblighi. I direttori sono responsabili della prima valutazione delle proposte, che vengono giudicate in base alla completezza dei materiali forniti, all’integrità scientifica e alla compatibilità con gli obiettivi scientifici della rivista. Solo i direttori possono decidere se iniziare il processo di revisione, se saltarlo (in rarissimi casi, dovuti ad eccezionale prestigio dell’autore) o rifiutare d’ufficio la proposta. La direzione si interfaccia con il comitato editoriale per la gestione di un processo di revisione trasparente, dell’adeguatezza linguistica dei contributi e della loro conformità alle norme editoriali della rivista. I membri del comitato editoriale non possono essere coinvolti nel processo di peer review come revisori, ad eccezione dei rari casi in cui tali membri siano da considerare i massimi esperti di un dato argomento. In tali casi, che la direzione e il comitato editoriale si impegnano a limitare, gli altri membri del comitato editoriale gestiranno la comunicazione con l’autore/autrice proteggendo la sua identità e quella del revisore; se la proposta viene pubblicata, l’eventuale coincidenza verrà dichiarata nella prima pagina dell’articolo impaginato. Il comitato scientifico ha mera funzione di garanzia del prestigio scientifico della rivista. I suoi membri non sono mai coinvolti nel processo di produzione editoriale dei fascicoli. Nel caso in cui venga loro richiesto di fungere da revisori anonimi, il comitato editoriale esercita la sua funzione come negli altri casi. La direzione artistica si occupa esclusivamente del layout della rivista.

Direzione

Maria Giovanna Arcamone (Università di Pisa), Donatella Bremer (Università di Pisa),  Maria Serena Mirto (Università di Pisa)

Comitato editoriale

 Alessandro Amenta, Luca Bellone, Francesca Boarini, Daniela Cacia,  Paola Cantoni, Marina Castiglione, Luca Danti, Franco De Vivo, 
Simona Leonardi, Matteo Milani, Francesco Padovani, Elena Papa, Patrizia Paradisi, Simone Pisano,  Giorgio Sale, Luigi Sasso, Lorella Sini, Leonardo Terrusi, Carlo Titomanlio

Comitato scientifico

Mario Barenghi, Giorgio Baroni, Pierre-Henri Billy, Luisa Caiazzo,  Ana María Cano González, Roberto Cardini, Alberto Casadei, Richard Coates, Giuseppe Di Stefano, Artur Gałkowski, Enrico Giaccherini, Botolv Helleland, Geneviève Henrot, Antonio Iurilli, Rosa Kohlheim, Volker Kohlheim, Dieter Kremer, Julia Kuhn, Giorgio Masi, Angelo R. Pupino, Alda Rossebastiano, Grant W. Smith, Alfredo Stussi, Mauro Tulli, Mats Wahlberg, Michelangelo Zaccarello